I Globi di Vincenzo Coronelli

Gli Antichi Mappamondi di Vincenzo Coronelli
terrestre-coronelli

L’Arte Raffinata di Rappresentare i Mondi

Grazie all’importante iniziativa della casa editrice Cromosema in Roma, rivivono oggi, dopo oltre due secoli, gli splendidi globi celesti e terrestri, di Vincenzo Coronelli, magistralmente ricostruiti in un numero limitato di esemplari e frutto di anni di ricerca. Ripresi direttamente dal Libro dei Globi, i 12 semifusi settentrionali, i 12 semifusi meridionali e le due calotte polari che compongono il Globo, sono stati acquerellati a mano, secondo i rarissimi esemplari custoditi nei più importanti musei e biblioteche del mondo e stampati a cinque colori su carte speciali. In seguito sono stati abilmente incollati su una sfera in gesso e trattati a gommalacca. Ogni Globo così ricostruito, è stato successivamente montato su un meridiano in ottone graduato, in modo da permettere la rotazione sull’asse, alloggiato in un supporto di legno massello tornito, con orizzonte di forma ottagonale, e quindi rifinito a gommalacca. Le preziose piccole differenze tra gli esemplari sono da considerarsi testimonianze dei metodi esclusivamente artigianali utilizzati nella costruzione, proprio come gli esemplari di Vincenzo Coronelli.

Ai primi 100 contatti gratis una rara litocolor tratta dal Libro dei Globi.

Prenota subito gli ultimi esemplari disponibili

Tel. +39 06 85355111  +39 06 85865112 – email: info@meleleo.it

Quel Meraviglioso Oggetto del Desiderio

Globo-celeste-ok

Vincenzo Coronelli, inventore, cartografo, geografo, può essere considerato uno dei più grandi costruttori di Globi del XVII secolo. Strumenti scientifici e macchine favolose, i suoi Globi, generalmente in coppia, ornarono le biblioteche di monasteri, di studiosi, di principi, di sovrani italiani ed europei. Famosi quelli realizzati nel 1683 per il Re Sole, destinati alla reggia di Versailles, divenuti presto oggetto di curiosità  come i più grandi costruiti fino ad allora. Padre Vincenzo Coronelli visse principalmente nella città lagunare, presso il convento di Santa Maria Gloriosa dei Frari, dove fondò l’Accademia degli Argonauti, considerata la più antica Società  Geografica del mondo. Nel 1690 pubblicò l’Atlante Veneto (che comprendeva il famoso Libro dei Globi), considerato in assoluto il primo atlante italiano che descriveva il mondo intero, e nel 1693 pubblicò Epitome Cosmografica, ritenuta il prototipo dei moderni manuali di geografia. Il crescente prestigio acquisito nel corso degli anni, gli valse l’mportante nomina di Cosmografo Ufficiale della Repubblica della Serenissima.

Fedeli ricostruzioni dei Globi di Vincenzo Coronelli

destinati a Biblioteche, Musei e importanti dimore nel Mondo

Rivive l’arte di rappresentare i mondi, secondo le antiche tecniche tramandate nei secoli.

Prenota subito gli ultimi esemplari disponibili, ai primi 100 contatti in dono una rara litocolor tratta dal Libro dei Globi.

Tel. +39 06 85355111  +39 06 85865112 – email: info@meleleo.it